Passa ai contenuti principali

Giro della Normandia


Normandia 2005 (Francia)

/*Normandy 2005 (France)*/  
normandia francia «Bretagna e Normandia, in Francia oggi è difficile sbarcare a Mont Saint Michel e St.Malo più di ieri, su Omaha Beach.»
 

Last modified: Gen 5, 2006 (Created: Aug 19, 2005)
Location: http://paris6969.altervista.org
Feedback: paris6969@altervista.org

Tutti i contenuti di paris6969.altervista.org sono proprietà dell'autore paris6969@altervista.org e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali relative ai diritti d'autore (copyright). Non possono essere utilizzati in tutto o in parte.

Normandia (Francia)

Sono partito con poche pagine molto belle tratte dal sito Viamichelin.it sulla Normandia e in particolare, sui luoghi, dello sbarco in normandia, con la Lonely Planet che si rivelerà come al solito di utilità marginale, e una vecchia guida verde del TCI le cui doti di sintesi ho sempre apprezzato.
Fondamentale infine per il viaggio la coppia navigatore satellitare e cartina Michelin della Francia. Vi illustrerò la mia esperienza sull'uso di entrambi.
Fondamentale è individuare e focalizzarsi su una tematica principale per Gita: in Francia, Bretagna e Normandia, paesaggi atlantici e storia dello sbarco.
Decido pertanto per un percorso in senso orario a partire dalla foce della Loira fino alla Normandia. Ho analizzato tramite un sito internet i percorsi più veloci per raggiungere Brest senza il pagamento di pedaggi. Ne sono risultate due principali alternative: passando per il Moncenisio o per il Piccolo San Bernardo. Dopodiché i percorsi avrebbero dovuto passare in entrambi i casi a nord di Lione. Assunta questa pianificazione di massima nel seguito ho sempre utilizzato il navigatore satellitare.
percorso

1° giorno - Francia

Qui (50 euro gasolio a 1,151 EUR/l = 43,44 l).
Aosta.
Piccolo San Bernardo.
Chambery.
Hauptcombe. Per evitare una lunga coda all'ingresso di un tunnel sopra il lago di Chambery, cerco un percorso alternativo col navigatore. Durante la variante guardando i cartelli agli incroci, scopro di essere vicino all'abbazia dove dei Savoia.
Bourg-en-brasse.
Cluny. La cittadina è carina ma niente di particolare. Abbazia. Pasticceria con fontana di cioccolato e panettone.
Taize. Ancora una volta, nella stessa giornata, mi imbatto senza aspettarmelo nell'indicazione per il paese dove risiede la comunità fondata da Roger Shutz, peraltro ucciso da pochissimi giorni. La comunità è appena scostata dal paese nella campagna collinare, e sembra un normale campeggio di medie dimensioni con qualche grande tenda. La strada l'attraversa e vi sono molti ragazzi di tutte le nazionalità sia nel campo che lungo i tragitti che congiungono i vicini paesi.
Percorsi 500 km.

2° giorno

Moulin (43,5 euro di gasolio a 1,038 EUR/l= 41,9 l).
Bourges. Cattedrale.
Tours. Enorme cattedrale con giardini che vale la pena vedere. Nel vicino museo sono esposti i modelli costruttivi per le guglie gotiche e le case in legno.
Vannes. Finalmente in prossimità dell'atlantico. Il mare non si vede ancora, ma il porto fluviale c'è. Creperie du poids public, scelta nella zona di passeggio, molto meglio di quella suggerito dalla LP. Il questo locale le crepes di ble noir sono il punto di partenza, in quell'altro era il prodotto speciale con sovrapprezzo. Considerazioni analoghe valgono per il sidro.
Degna di nota è l'Anduiette de Guemene, arrotolata a spirale, affumicata e bollita. Ma chi sa dirmi cos'è il sale di Guemene? Fosse della Normandia il cerchio si chiuderebbe..
Percorsi 740km.

3° giorno

Loqmariaquer. Dolmen du Mane Lud. Dolmen di 20m spezzato in quattro tronconi. Table des Marchand.
Carnac. Vasto sito megalitico, mille menir allineati lungo le località di Kerlescan, Kermario, Le Ménec. Visito un grande mercato ma non compro nulla.
Auray. Santuario di St.Anne.
Pont-Aven. Scuola omonima fondata da Gauguin. Il paese è molto pittoresco, attraversato da un canale pieno di vegetazione, e con le scritte commerciali un po' retrò verniciate direttamente sull'intonaco: sembrano gli scorci raffigurati nelle immagini del periodo della guerra. Mi accontento di fare la foto ad un barattolone enorme di Soup de Poissons. Se non si trattasse di pesce me ne comprerei uno per la mia collezione di lattine.
Rimango affascinato dalle gigantografia dei fari dell'Atlantio, ghermiti da onde immense, nascosti dalla spuma, sferzati dal vento. I fari, apparentemente semplici, sono interessantissime apparecchiature di fine ingegneria.
Phares de France
Fonds Ancien
Marina Militare
Cerco di fare la classifica dei più belli ma la loro unicità rende difficile il tentativo. L'unico rammarico della gita è che i fari sono generalmente collocati in zone impervie.
fari atlantico
Mangio su una panca accanto ad un inconsapevole camper di italiani. Ormai mi sono convinto che gli alsaziani sono buonissimi e più fantasiosi della nostra mortadella, mentre il salame è tremendo. Il sidro è decente, ma quello alla spina della sera prima era un'altra cosa... Sono riuscito a tenerlo fresco lasciandolo all'aperto durante la notte. Alla partenza l'ho occultato sotto il sacco a pelo e i vestiti nel baule.
Cancarneau. Avvicinandomi al paese incontro i cartelli che pubblicizzano una manifestazione proprio per quel giorno. Supero molte macchine parcheggiate, e appena inizio a sospettare la chiusura dell'accesso al paese come ormai si fa ormai anche in Italia ecco che raggiungo le transenne con gli organizzatori in divisa. Parcheggio fortunosamente lì accanto e mi incammino nella direzione presa dai gruppi di persone alla spicciola lungo la strada.. Il nome della manifestazione era il Filet Blues, chissà che bontà! Penso. Cammino per un quarto d'ora in mezzo ai capannoni della una zona portuale verso il rumore di festa che poco a poco si fa più intenso, ma girato l'angolo di un capannone del porto ecco, che ad un nuovo accesso transennato, dei ragazzotti in costume mi borseggiano ben sette euro.
Era la festa dei 100 anni della festa del paese di pescatori più grande di Francia, certo pescatori di pesce a livello industriale, ma fa poca differenza.
Sono arrivato ad una specie di piazza, lunga cinquecento m, e larga cento, affacciata sul porto e sulla fortezza in sua difesa. La piazza è piena di persone, distribuite tra i due palchi posti alle due estremità più lontane dove si suona e si balla in continuazione. Lungo i lati lunghi invece vi sono i banchi dove viene venduto sidro, birra e vino, grigliate, zuppa di pesce, crepes, torte. Al centro della baraonda vi è infine il tendone con i tavoloni e le panche per sedersi.
Scopro che il Filet Blues è il nome del costume locale indossato da molte indigene.
Il biglietto comprendeva solo la visita alla cittadella fortificata, il resto me lo sono dovuto pagare, e caro. Per esempio ho pagato il sidro due euro ogni 25cl, la zuppa di pesce, che da noi verrebbe chiamato... boh? c'è solo il brodo, il pesce è completamente disciolto... Oltretutto, la bancarella fa bella mostra lo stesso enorme barattolo fotografato a Pont-Aven, nella versione per venticinque persone.
La musica è ossessiva, e in fin dei conti poco interessante da sobrii, ma via via sempre più bella con l'andare dei bicchieri di sidro. Ci sono le cornamusa, i pifferi, i tamburi, ogni tanto qualcuno urlacchia qualcosa. Il suono delle cornamusa attraversano tutta la piazza, così, stando seduti sotto il tendone si è investiti dal suono di entrambi i palchi.
Ne bevo quattro di bicchieri di sidro. A Monaco avevo contribuito all'economia della città con tre litri di birra allo stesso prezzo.
Andandomene assisto al torneo di ambientazione portuale del lancio in alto dei fagotti, pieni di paglia, simili a bagagli. Ma chi lascerebbe trattare il proprio bagaglio in tale modo?
Brest. Il ponte.
Le Conquette. Kermorvan, il punto più occidentale di Bretagna, prima di entrare in Normandia. A piedi si raggiunge luingo una passerella, in auto si raggiunge risalendo verso la sorgente un tratto del fiume e scavalcandolo, per poi ridiscenderlo. Giunti ad un parcheggio si prosegue per poche centinaia di metri a piedi, fino ad un fortino con gli ingressi sigillati.
Molto bello è il percorso lungo le strade che costeggiano la costa prima verso nord e poi verso est. I paesaggi sono più insoliti con la bassa marea e al tramonto. Seguo il suggerimento della cartina Michelin, che evidenzia le strade più panoramiche bordandole in verde.
keroustat d68-Keroustat. Splendido porto naturale.
d127-Landuvez. Spiaggia azzurra con protezioni antisbarco. Misteriosa torre bianca a destra della strada, e poco più oltre un altrettanto misterioso terreno racchiuso da mura quadrate, con al centro una costruzione in mattone circolare. Ma non sono fatti così gli antichi castrum romani?
d27-Portsalle. Ponte con bunker a protezione.
d28-St.Pabu, Palongenau, Lannilis.
Morlaix. Tanti ristoranti, anche etnici, con alto ponte ferroviario dell'800 con due ordini di archi.
Percorsi 410km

4° giorno - Normandia (Francia)

51,50 euro di gasolio a 1,05 EUR/l = 49,05 l
Per fare gasolio alle 7 di mattina devo farmi aiutare da una signora. Per quanto veramente convenienti, i distributori di carburante dei grandi centri commerciali di Francia, durante la notte non accettano le carte di credito. Le propongo di scambiare euro sonanti con un equivalente consumo della sua tessera magnetica. Parliamo del più e del meno mentre controlla che non ne approfitti eccedendo la quantità concordata di carburante.
Per raggiungere la tappa successiva, seguo ancora una volta i suggerimenti Michelin. Lungo uno di questi tragitti, scopro la villa dei miei sogni, cilindrica, completamente foderata di vetri.
Saint-Jacut-de-la-mer. Al ritiro della marea molti giungono in macchina per avventurarsi sulla spiaggia alla ricerca di molluschi e crostacei aggirandosi tra banchi di alghe collassate al suolo. Sono perfettamente raggiungibili a piedi quelli che con più acqua sarebbero isolotti di una specie di laguna.
L'ingresso della baia è regolarmente protetto da bunker, e una targa ricorda un curioso episodio, anzi, curiosamente ricorda un episodio, nel quale un tizio, nel 1940 abbandona la Francia con dei colleghi. Se poi il tizio non fosse divenuto maresciallo, che ragione c'era per ricordare l'episodio con una targa?
St.Malo. Porto molto pittoresco e cittadella irraggiungibile per la folla.
Mont Saint Michel. Molto suggestivo il raggiungerla scorgendone la imponente sagoma avvicinarsi in lontananza. Pienissima di gente, un parcheggio più pieno di quello di uno stadio di calcio, un parcheggio lungo chilometri, sembra l'esodo di un film catastrofico americano.
Bayeux. Siamo ormai nei luoghi delle operazioni militari dei primi giorni dello sbarco. Cattedrale e paese pittoresco. Giungo alle 20 e parcheggio sotto la cattedrale, unico obbiettivo della sosta.
Dopo aver girato il paese a piedi, molto carini gli scorci di metà secolo mantenuti apposta per gli ex combattenti in visita, scelgo quello che si rivelerà un ottimo ristorante con menù pantagruelico da 29 euro.
Perplessità degli italiani nel ristorante francese:
-Io prendo il formaggio e la frutta
-Chissà se ti decidi a ordinare, che aspettiamo? L'alta marea?
-Viand... Cos'è sta viand? E cos'è lescalop?
-La scaloppina!
-Il camamber?
-È un formaggio! Lo conosci anche tu.
Sono sardi, mi astengo dal suggerire loro il capretto.
-Queste sono forchette antiche, vedi? da noi non le fanno più.
-Sarà che qui non se le ciulano...
-Speriamo che questa viande sia buona...
-Mangio insalata perché ingrasso. Ci sono quelli che ingrassano a ppera e quelli che ingrassano a mmela.
-Ed io? che ingrasso a banana?
-Di gelato ci sono frambois, chocolat, pomme... mmmh.
-Vuol dire che ci sono fragole, cioccolato, pomme... mmmh. -rivelando di non aver capito l'ultimo gusto...
Percorsi 430km

5° giorno - Normandia (Francia)

Giornata iniziata molto presto e tutta dedicata allo sbarco del 6 giugno 1944.
Arromanches. Porto mobile.
Longues-sur-mer. Batterie costiere.
Colleville. Settore Omaha e cimitero americano.
colleville
Vierville. Settore Omaha
Pointe du Hoc. Scogliera, impressionante, ma con poche didascalie.
Sainte-mere-eglise. Paesaggio caratterizzato dai Bocages, bello il percorso storico.
La combe. Cimitero tedesco, toccante, specie la presentazione delle attività dell'associazione XXXXXXXXXX, come l'identificazione delle salme disperse.
Caen. Memoriale. Troppo caro. Nella libreria annessa, sfogliando i libri ci si toglie sicuramente tutte curiosità che, solo forse, il museo avrebbe tolto. La città è freddina e piena di semafori non sincronizzati.
30,92 euro di gasolio a 1,028 EUR/l = 30,1 l
Trouville e Honfleur. Pago ha detto di andarci: villaggi stucchevoli e pieni di turisti.
Rouen. Giovanna d'arco. Cattedrale. Il centro è di difficile circolazione, ma è suggestivo. Sonora fregatura culinaria: ho distrattamente incrociato con lo sguardo il menù di un ristorante tipico Congolese. Carissimo, e fondamentalmente africano. Non ho neppure trovato il calvados alla Lidl
Percorsi 400km

6° giorno

Bourges.
Chambery (52,65 euro di gasolio a 1,07 EUR/l = 49,2 l)
Mont-Cenis.
Torino.
Percorsi 960km in 14 ore dalle 7 alle 23
In totale percorsi 3500km da Qui a Torino.

FINE

Post popolari in questo blog

Salsa Merda e Lando

Salsa Merda /*Shit sauce*/ «Pagina abbondantemente incompleta. Solo due perle per voi, ma eccezionali: Lando e la Salsa Merda . Nella sua semplicità, il racconto a fumetti colpisce e si fa ricordare ormai da decenni.» Last modified: Apr 26, 1997 (Created: Apr 26, 1997) Location: http://paris6969.altervista.org Feedback: paris6969@altervista.org Tutti i contenuti di paris6969.altervista.org sono proprietà dell'autore paris6969@altervista.org e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali relative ai diritti d'autore (copyright). Non possono essere utilizzati in tutto o in parte. Singolare l'inversione parziale dei personaggi, dove il Lando ha la faccia di Adriano Celentano, e Buzzanca ha la faccia del Montatore. Per proseguire poi con Alain Delon (Playcolt), Ornella Muti (Sukia), e uno scontato Alvaro Vitali (Pierino). Usate il motore di ricerca personalizzata di Google per cerc

Notte Natale

Notte di Natale /*Christmas night*/   «Senza tintarella. Eppure una notte di Natale luminosissima, sulla neve croccante alla ricerca della pista tracciata e ricoperta negli anni.»   Last modified: Gen 4, 1996 Location: http://paris6969.altervista.org Feedback: paris6969@altervista.org Tutti i contenuti di paris6969.altervista.org sono proprietà dell'autore paris6969@altervista.org e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali relative ai diritti d'autore (copyright). Non possono essere utilizzati in tutto o in parte. English version Bruciati dalla luna /*Moon burned*/ Notte di Natale 1996. Ore 23. Happy birthday dear Jesus... Buon Natale Gesù Cristo... Strada

Clotilde Mareto

Clotilde /*Clotilde*/   «L'ho conosciuta molti anni fa sul Nure , il soggiorno, i metri. Rinato. Del campo rimane pochino, la neve per esempio, dov'è a Mareto ?»   Last modified: Apr 26, 1997 Location: http://paris6969.altervista.org Feedback: paris6969@altervista.org Tutti i contenuti di paris6969.altervista.org sono proprietà dell'autore paris6969@altervista.org e sono protetti dalle leggi italiane ed internazionali relative ai diritti d'autore (copyright). Non possono essere utilizzati in tutto o in parte. English version Mareto, Val Nure /*Mareto, Val Nure*/ Centro turistico e di sport invernali di un vasto altipiano, e collegato alla Val Nure . da una pista militare, e' Mareto .